STATUTO

ART. 1: DENOMINAZIONE E SEDE

 

ART. 2: SCOPO

L’Associazione non ha fini di lucro. L’Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, unitario, libero, apolitico, aconfessionale senza alcuna distinzione di censo, di sesso, religiosa ed etnica. E’ amministrazione indipendente. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale. Al centro dell’attività dell’ Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale, le attività sportive, e tutte le iniziative idonee a favorire la maggiore conoscenza ed integrazione sociale. L’Associazione ha, inoltre, per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connessa alla pratica del  Soft Air intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del Soft Air. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l'associazione potrà, tra l'altro, svolgere l'attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di attrezzature sportive abilitate alla pratica del Soft Air,nonché lo svolgimento di attività didattica collaterale per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva del Soft Air.

 

ART. 3: NORMATIVA CONI E FEDERAZIONE

 

ART. 4: DOMANDA DI AMMISSIONE

 

ART. 5: DIRITTI DEI SOCI

 

ART.6: DECADENZA DEI SOCI

- dimissione volontaria

- morosità protrattasi per oltre due mesi dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa

- radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell'associazione, o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento del sodalizio.

L'associato radiato non può essere più ammesso.

ART. 7: QUOTE SOCIALI

Gli importi della quota di iscrizione e della quota contributiva dovuta dagli associati, vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo il quale ne prevede anche il tempo e le modalità di pagamento.

 

ART. 8: GLI ORGANI DEL’ASSOCIAZIONE

Gli organi dell’Ass.ne che ne garantiscono il buon andamento sono:
a) - l’Assemblea generale dei soci;
b) - il Consiglio Direttivo;
c) - il Presidente.

 

ART. 9: ASSEMBLEA

 

ART. 10: DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

 

ART.11: COMPITI DELL’ASSEMBLEA

 

ART.12: VALIDITA’ ASSEMBLEARE

 

ART.13: ASSEMBLEA STRAORDINARIA

 

ART. 14: CONSIGLIO DIRETTIVO

 

ART.15: DIMISSIONI

 

ART.16: CONVOCAZIONE DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri, senza formalità.
 

ART.17: COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Sono compiti del Consiglio Direttivo:
a) deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
b) redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo da sottoporre all'assemblea;
c) fissare le date delle assemblee ordinarie dei soci da indire almeno una volta all'anno e convocare l'assemblea straordinaria qualora lo reputi necessario o venga chiesto dai soci;
d) redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all'attività sociale da sottoporre all'approvazione dell'assemblea degli associati;
e) adottare i provvedimenti di radiazione verso i soci qualora si dovessero rendere necessari;
f) attuare le finalità previste dallo statuto e l’attuazione delle decisioni dell’assemblea dei soci.


ART.18: IL PRESIDENTE
Il Presidente, per delega del Consiglio Direttivo, dirige l'Associazione e ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.

ART.19: IL VICE-PRESIDENTE
Sono ammessi all’interno del Consiglio Direttivo due persone incaricate della Vice-presidenza.
Il Vicepresidente all’interno dell’Associazione sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.

 

ART. 20: IL SEGRETARIO
Il Segretario dà esecuzioni alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza e come tesoriere cura l'amministrazione dell'Associazione e si incarica della tenuta dei libri contabili nonché delle riscossioni e dei pagamenti da effettuarsi previo mandato del Consiglio Direttivo. Può ricoprire altre cariche interne dell’Associazione.

ART. 21: IL RENDICONTO

 

ART. 22: ANNO SOCIALE
L'anno sociale e l'esercizio finanziario iniziano il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ciascun anno [o diverso periodo liberamente determinato dall’associazione].

ART. 23: PATRIMONIO
I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di enti ed associazioni, da lasciti e donazioni, dai proventi derivanti dalle attività organizzate dalla Associazione.

ART. 24: SEZIONI
L'Associazione potrà costituire delle sezioni nei luoghi che riterrà più opportuni al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali ma non ammette affiliazioni da parte di altri gruppi.

ART. 25: CLAUSOLA COMPROMISSORIA
Tutte le controversie insorgenti tra l'associazione ed i soci e tra i soci medesimi saranno devolute all'esclusiva autorità del Consiglio Direttivo, che dovrà decidere secondo equità nei modi e nei termini che lo stesso riterrà opportuni.

ART. 26: SCIOGLIMENTO

ART. 27: MODIFICHE STATUTO / REGOLAMENTI

ART. 28: RIMANDI

Per quanto non compreso nel presente statuto, che tutti i soci all’atto dell’iscrizione ribadiscono di accettare incondizionatamente, si farà riferimento a quanto stabilito in materia dall’art 36 e seguenti del Codice Civile, allo Statuto ed ai Regolamenti dell'eventuale Associazione Nazionale di appartenenza ed alle normative vigenti in materia di associazionismo in quanto applicabili.

Il presente Statuto è composto da n. 28 (ventotto) articoli ed entra immediatamente in vigore.