REGOLAMENTO INTERNO
Il
presente regolamento si riferisce a quanto stabilito dal Consiglio Direttivo
nella riunione del 20/12/2007. Il Consiglio Direttivo si riserva di apportare
modifiche od aggiungere punti che fossero necessari al completamento del
regolamento dandone opportuna comunicazione a tutti i soci regolarmente
iscritti.
1. La quota sociale è stabilita in Euro cinquanta (€ 50.00) da versare nel
periodo che va dal 1 Gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il mancato versamento
della quota sociale comporta l’esclusione del socio dall’attività
dell’associazione fino al momento della regolarizzazione del versamento. La
quota non subirà riduzioni o “sconti” di nessun tipo per le iscrizioni che
dovessero avvenire nei mesi centrali o nei mesi finali dell’anno.
2. L’individuo che vorrà entrare a far parte dell’associazione sportiva
“A.S.T.R.O. 1” dovrà presentare domanda mediante apposito modulo fornito
dall’associazione nel quale dovrà indicare i propri dati personali e l’assenza
di patologie mediche che vietino la pratica di discipline sportive a livello
dilettantistico tramite certificato medico, egli dovrà altresì acconsentire al trattamento dei dati
personali secondo quanto disposto dalla legge 675/96 firmando apposita
liberatoria che verrà consegnata all’atto dell’iscrizione. L’iscrizione è
consentita ai soli maggiorenni salvo rare eccezioni.
3. Al fine di garantire la migliore organizzazione possibile il socio si assume
l’obbligo di comunicare al Direttivo/Caposquadra la presenza alla giornata di gioco. Detta
segnalazione deve essere inoltrata tempestivamente mediante comunicazione
telefonica/sms od e-mail.
4. Gli orari ed il luogo degli appuntamenti per le giornate di gioco verranno
comunicati agli associati all’atto della conferma della presenza, si raccomanda
la massima puntualità e si ricorda ai soci che è obbligatorio (oltre che segno
di educazione) avvertire in caso di impedimenti che non permettano di essere
presenti all’appuntamento pre-partita. Coloro che per qualsiasi motivo
arrivassero in ritardo sul campo da gioco non potranno in alcun caso prendere
parte alla partita in corso ma dovranno aspettare quella successiva.
5. E' compito del Direttivo/Caposquadra del Club avvisare gli Atleti relativamente alle
modalità e località di gioco.
6. Apporre sempre i cartelli di avviso svolgimento gioco e delimitare l'area con
nastro bianco rosso nei luoghi di allenamento, in maniera visibile e in numero
sufficiente.
7. E' assolutamente proibito giocare senza maschera e/o occhiali protettivi.
8. Le attrezzature di gioco devono essere portate esclusivamente dentro le
apposite custodie.
9. Le ASG dovranno essere conformi alla circolare ministeriale, specie per
quanto riguarda la potenza (>1 Joule); qualora si rilevassero ASG non conformi,
queste non potranno essere utilizzate in nessuna fase di gioco pena l'espulsione dal Club.
10. Non é consentito far provare, consegnare, prestare ecc. le proprie
attrezzature di gioco a persone estranee al Club, ed in special modo a
minorenni, e comunque esclusivamente sul terreno di gioco, o nei luoghi deputati
a tale scopo, fermo restando il rispetto delle regole di sicurezza.
11. I pallini dovranno essere esclusivamente di materiale plastico, o
biodegradabile con peso non superiore ai 0.33 grammi.
12. Non sono consentite ASG a gas, tranne le riproduzioni di pistole.
13. E' proibito il contatto fisico.
14. E' proibito il porto di armi bianche, in maniera evidente.
15. E' proibito l'utilizzo di strumenti, attrezzi, artifizi o similari,
deflagranti, implodenti, esplodenti, fumogeni od assimilabili che non siano
stati progettati appositamente per il gioco del Soft Air.
16. Si invitano gli Atleti a mantenere un contegno corretto ed educato, sia nel
gioco, che nelle pause dello stesso, durante le quali si è invitati a mettere in
sicurezza le ASG rimuovendo il caricatore, togliendo il colpo in canna e
mettendo il selettore in sicura.
17. Non é concesso fare propaganda politica o religiosa, apporre
sull'abbigliamento di gioco stemmi, insegne, gradi, decals, patches o quant'altro,
che si riferisca ad ideologie politiche, religiose, o filosofiche a qualsiasi
titolo e di qualsiasi epoca.
18. Durante lo svolgimento del gioco, chi é colpito su qualsiasi parte del
corpo, o dell'abbigliamento, si dichiara colpito, con voce forte e chiara,
lascia il terreno di gioco, con l'ASG alzata e bene in vista, recandosi nell'area predisposta, attendendo la fine
della partita, senza intervenire ed influire in nessun modo sulla prosecuzione
della stessa. In caso di colpo all’ASG questi potrà continuare a giocare se
dispone di una ASG di backup (altro fucile, pistola, smg, ecc.). Si è eliminati
dal gioco anche se si è colpiti da fuoco amico. In caso di fuoco frontale e
simultaneo, tra due giocatori avversari distanti l’uno dall’altro meno di mt. 5
sono da considerarsi entrambi colpiti. E’ vietato sparare volutamente al volto.
19. Non é concesso a nessun titolo, dichiarare eventuali centri su altri
partecipanti.
20. Se non diversamente concordato preventivamente, non sono validi i colpi di
rimbalzo.
21. E' permesso ai partecipanti utilizzare le ASG dei colpiti, solo su
concessione spontanea di questi ultimi e senza avanzarne richiesta.
22. Ogni squadra nominerà al suo interno un responsabile al quale fare
riferimento, per qualsiasi problema dovesse sorgere nello svolgimento delle
partite.
23. Non è consentito portare nei terreni di gioco persone estranee
all’associazione senza il parere favorevole del Consiglio Direttivo.
24. Eventuali problemi di qualsiasi genere dovessero insorgere durante la
partita, dovranno essere risolti esclusivamente fra i responsabili di squadra e
trovare soluzione immediata; in caso di problemi ritenuti irrisolvibili al
momento, e con necessità di ulteriori approfondimenti, questi saranno demandati
al Presidente, che li dirimerà secondo le norme statuarie.
25. E' obbligatorio per tutti i giocatori iscritti al club indossare la patch/logo del club durante il gioco. Preferibilmente su spalla destra e mai in zone frontali o su casco. Nel caso in cui un giocatore si trovasse impossibilitato a proseguire l'attività per lungo periodo, la patch/logo del club dovrà essere restituito insieme alla tessera se ancora in corso di validità pena € 25.00 di rimborso.