MANUTENZIONE ASG

 


 

Ma qual'è la manutenzione delle ASG?

Nel libretto di istruzioni è disegnato semplicemente di pulire la canna con l'apposito scovolo e di spruzzare poche gocce di silicone nel foro dove entrano i pallini. Quanto, quando, non si sa. Punto a capo, questa è la manutenzione del costruttore.

 

Qui di seguito alcune info...


 

 

Al termine di ogni partita....
Abbassare a zero l'Hop-up.
Mettere su colpo singolo.
Tirare un paio di volte a vuoto per distendere la molla e liberare la canna.
Togliere la batteria al più presto (e metterla in scarica)
Se l'ASG è bagnata, asciugarla subito con uno straccio e lasciarla all'aria.
Scaricare i caricatori togliendo i pallini dal condotto con l'apposita levetta vicino alla bocca (attenzione, partono via), per rilasciare la molla.
 

Manutenzione ordinaria.
Spruzzare lo spray al silicone nella T di caricamento. Lo si fa solitamente una giornata di gioco su due, a meno che non ci siano dei problemi. Una spruzzata extra dopo una giocata sotto l'acqua e/o se i pallini spesso si impiantano.
Se il problema dei pallini si ripete, consultare il negozio o l'"armaiolo" di fiducia.
Pulire la canna dopo aver spruzzato il silicone ed abbassato completamente l'Hop-up, mettendo un pezzetto di carta assorbente nell'asola della bacchetta e sfregando la canna per spalmare lo spray sull'intera canna e per tirare fuori la morchia che c'è.
Particolare attenzione a pulire il fondo della canna, usando una striscia di carta pulita e non quella usata per la canna, delicatamente senza spingere ma facendo ruotare la bacchetta per sfregare con la carta l'hop-up, dove la sporcizia si fissa.
Se spruzzi il silicone appena prima di una partita e non lo ripassi con la bacchetta, prima di cominciare a giocare spara a colpo singolo un po' di colpi per spandere e ripulire un po' l'eccesso di liquido. Noterai che i pallini escono "mosci" perché restano incollati nella canna.
Terza ipotesi, un po' dubbia, è spruzzare una manciata di pallini e spararli immediatamente. Il problema è che riempi di silicone anche il caricatore, il che attira polvere e crea inceppamenti.
Ripulire esternamente i caricatori (svuotati a fine partita) e spruzzare camera e condotto dei pallini con l'aria secca spray tipo quella per pulire i computer. Niente silicone o roba sgrassante/ingrassante, solo aria.
Se è sporca anche la rotella (capita spesso, se pianti il caricatore a terra), smontare interamente il caricatore, estrarre il meccanismo dalla scatola in metallo e soffiare rotella e l'intero meccanismo. Noi mettiamo una goccina (proprio una contata) di teflon sugli ingranaggi esterni che non entrano nella camera dei pallini, ma molti consigliano di tenere il caricatore sempre a secco.

 

 

Manutenzione straordinaria, appena comperata l'ASG (o se resta ferma a lungo).
Spruzzare e pulire la canna come descritto sopra. La guarnizione dell'hop-up è di gomma, e se resta a lungo fermo può essere seccata oppure appiccicosa.
In una ASG nuova, sparare un po' di colpi singoli, almeno quaranta-cinquanta, per cominciare un minimo rodaggio dei meccanismi ed appunto per far rinvenire l'Hop-up. Approfittarne per una buona regolazione del mirino.
Sempre per una ASG nuova, sparare i primi tre-quattromila colpi (una decina di caricatori almeno) in raffiche brevissime.
A dire il vero sarebbe meglio tirare SEMPRE raffiche brevi, ma ci vogliono almeno tre o quattromila colpi perché gli ingranaggi comincino a segnarsi tra loro e ad adattare le dentature l'uno con l'altro per ottenere un buon accoppiamento.
A sparare come dei disperati da subito non aiuta.
Piccola nota: attenzione quanto e quale prodotto spruzzi dentro alla tua ASG. MAI utilizzare prodotti per armi, ed assolutamente non il WD40. Sono aggressivi con il gommino dell' hop-up ed in alcuni casi con la plastica della struttura.
Evita con cura tutti gli spray che non siano puro lubrificante al silicone, senza sgrassanti, sbloccanti, ed altri additivi. Il flacone della Marui è piccolo e tascabile, ma ad esempio noi nelle nostre ASG spruzziamo il "silicoil" della Talken. Un buon ferramenta ti può certo offrire uno spray di puro silicone.


 


E se nel gioco dall'ASG non escono più pallini?

Le ASG smettono di sparare di solito perchè il ciclo di caricamento dei pallini non funziona.
 Le cause possono essere pallini incastrati nel caricatore o nella canna, o un caricatore inefficiente/malinserito.
 L'inceppamento nel caricatore ha conseguenze meccaniche minime, perchè l'ASG continua a funzionare a vuoto ma il pistone picchia più violentemente sulla testa del cilindro. Fa un rumore caratteristico che si riconosce facilmente.

Se un pallino si incastra nella canna il pistone forza dell'aria che non riesce a scaricarsi, gli ingranaggi imprimono movimento al pistone in pressione e si può arrivare a distruggere l'intera catena di trasmissione.
 Quando succede si dice che l'ASG si è sgranata, (Capita raramente sulle ASG di serie se si chiude troppo l’hop-up) ma le grane stanno solo per cominciare.

Se un pallino si impianta nella canna l'ASG non tira più e "sbuffa", perchè l'aria resta intrappolata, e senti che sforza: se proprio continui a far girare il motore dopo un po' gli ingranaggi grattano, ed a questo punto l'unica è fermarsi e mettersi con calma a sbloccare la canna.

Dato che quando si gioca non si ha tempo di investigare perchè l'ASG si è bloccata, conviene adottare una procedura per rimettersi a sputare pallini da subito.
 Se l'ASG ha il motore che gira ma non tira prova in successione a

  1. Dai una botta al caricatore e caricare la rotella (tenendo il fucile orizzontale) e riprova.

  2. Togli il caricatore, lascia cadere i soliti due o tre pallini, scuoti l'ASG, spara un paio di colpi, rimetti il caricatore e riprova.

  3. Togli ancora il caricatore:

    1. se non cadono altri pallini è il caricatore che non funziona: dagli una botta secca sul tacco o un albero, scuotilo e caricalo finchè non spunta un pallino dalla bocca; se si sblocca si sente girare in folle e scaricare la molla.

    2. se escono pallini, ce n'è uno bloccato nella canna: si rischia di "sgranare" e se gratta smettere tutto;
        sparare senza caricatore un paio di volte;
        abbassare tutto l'Hop-Up e tirare un paio di volte;
        mettersi con pazienza a sbloccare la canna con l'asta.

In pratica, solo se arrivi fino al 3.b, cioè la sfiga più assoluta, sei obbligato a ritirarti o a passare alla ASG di backup: le altre fasi in breve permettono di riprendere a giocare.

Il pallino nella canna del 3.b si rimuove con un'asta, meglio se è quella originale nella scatola che ha un estremo a cuneo per sbloccare la T di caricamento.
  Abbiamo visto strappare da terra un ramoscello e "ravanare" nella canna con quello, ma rischi di trovarti l'Oring in pezzi o della verdura come contorno al pallino nella tua preziosa ASG. Una volta fatto cadere fuori il pallino fetente, una bella spruzzata di olio siliconico nella T e via che si riparte.

Gli autori hanno provveduto più volte ad estrarsi pallini dalla canna anche sotto il fuoco finchè non sono passati a munizioni più costose ma sferiche: una buona idea è stata fissare a lato del buon vecchio SD5 delle prime partite un tubo che contiene l'astina per scovolare la canna. Ora nel nostro corredo abbiamo un tubo di plastica rigida da 4mm (quello per l'aria compressa) come scovolo.

La cosa migliore è ovviamente prevenire gli inceppamenti, piuttosto che sbloccarli: non esistono regole fisse, e le ASG sono comunque prone ad inceppamenti più delle armi vere, ma si riducono di molto le grane pulendo canna e caricatori frequentemente, oliando dove serve, e adottando pallini di qualitá.
  I caricatori maggiorati si inceppano, specie quelli che hanno rotelle piccole come quelli "a banana" da MP5, ma non si può fare altro che tenerli puliti, riempirli non fino all'orlo con buoni pallini, e caricare la rotella sempre in orizzontale. 

 


 

Come funziona una ASG elettrica?

Le ASG espellono il pallino dalla canna con un sistema simile ad una siringa: il pistone è spinto in avanti da una molla, comprime l'aria nel cilindro della "siringa", che espelle il pallino BB come in una cerbottana.
 Un sistema di ingranaggi arretra il pistone munito di cremagliera; il tutto mosso da un motore elettrico a batteria non diverso da quello di una automobilina radiocomandata. Un pacco batterie, o delle pile, forniscono l'energia sufficiente per sparare a raffica senza cali di pressione. La sequenza di movimento è illustrata qui sotto:

Il 3° ingranaggio, quello che ha la corona esterna solo parziale (ha cioè una parte senza denti) impegna la cremagliera sotto al pistone;
  Allo stesso tempo, il nottolino laterale che sporge dall'ingranaggio arretra l'asta spingipallino. Il tubetto spingipallino fa entrare un pallino (spinto dal caricatore) nella T di caricamento.

Il pistone arriva a fondo corsa mentre l'asta spingipallino ha superato il nottolino dell'ingranaggio e torna nella posizione iniziale; il tubetto spinge il pallino nella guarnizione OR all'inizio della canna.

Finiti i denti della semicorona, il pistone scatta in avanti spinto dalla molla. L'aria compressa nel cilindro preme sul pallino. Quando la pressione sul pallino è sufficientemente alta, questo riesce ad allargare la guarnizione ed a uscire nella canna, per essere lanciato come in una cerbottana dall'aria del cilindro. Appena fuori dall'OR, però incontra l'Hop-Up, la piccola sporgenza di gomma che gli imprime il movimento rotatorio che allunga la traiettoria